Eccoci qua, alla nostra prima relazione aziendale come Società Benefit. Quando abbiamo aperto l’srl, sapevamo del nostro dovere annuale di fare un resoconto sulle nostre attività che avrebbero portato il cosiddetto “Beneficio comune” e speravamo che la lista sarebbe stata più lunga possibile.

Dopo due anni di vita di Ciambelle Digitali, è arrivato il momento di condividere i nostri obiettivi ed è stato un momento in cui ci siamo raccolti, confrontati, cercando di capire cosa abbiamo fatto di buono e cosa possiamo invece migliorare in futuro.

Con l’obiettivo, sempre fisso, di diffondere i nostri zuccherini ovunque e rendere le nostre ciambelle più dolci possibili.

Hai un progetto Benefit che vuoi portare avanti?

Ti aiuteremo a raggiungere più persone possibili!

2022

UAW, giovani e mondo del lavoro

Siamo di Brescia e siamo molto legati al territorio che ci ospita. Le relazioni e la sinergia che abbiamo stretto con imprenditori e associazioni locali ci ha permesso di portare il nostro contributo alla comunità, grazie a progetti di grande valore sociale.

Uno di questi è UAW, un’associazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di aiutare i giovani dai 18 ai 30 anni di trovare il loro posto nel mondo del lavoro.

UAW organizza corsi di formazione personale e professionale volti a sviluppare le hard e le soft skill dei ragazzi, servizi di orientamento al lavoro e di coaching, il tutto completamente gratuito e fatto con il solo scopo di aiutare i giovani a districarsi in un mondo complesso.

Per UAW ci siamo occupati, in maniera totalmente gratuita, di tutta la comunicazione a 360°. Abbiamo realizzato il loro sito web, curato i canali social e gestito le campagne pubblicitarie per portare ragazzi ai loro corsi.

Un progetto stimolante, che ci ha permesso di aiutare dei ragazzi come noi, generando valore condiviso per noi, l’associazione e la comunità.

Il benessere parte dalle Ciambelle

Il 2022 è stato un anno di sviluppo e assestamento del team. Nati il 1° giugno, abbiamo impegnato i mesi successivi a definire e consolidare i nostri valori, cercando di attirare persone in linea con essi.

Uno dei fondamenti della nostra società è la creazione di un ambiente quanto più inclusivo possibile, dove ogni persona potesse sentirsi realizzata dal punto di vista creativo, personale e professionale.

Il nostro manifesto prevede piena libertà di luoghi e orari, libertà di essere e di divertirsi mentre si lavora. 

Nel corso dei mesi abbiamo organizzato una struttura in grado di andare avanti anche senza un luogo fisico fisso. Nonostante l’esistenza di un HQ, in via Branze 45, presso il CSMT di Brescia, siamo riusciti a organizzare le nostre giornate in modo tale che chiunque potesse lavorare da casa od ovunque preferisse, in totale libertà e con il solo obiettivo di portare avanti le proprie responsabilità.

Abbiamo poi consolidato i nostri rapporti, organizzando attività di team building e uscite ricorrenti, sia per uno scopo di formazione che puramente di intrattenimento.

2023

Un rebranding fatto col cuore

Nel gennaio del 2023 c’è stato un importante rito di passaggio della nostra piccola realtà. Confrontando insieme tutte le nostre mission personali, abbiamo redatto il manifesto e la vision ufficiali di Ciambelle Digitali. 

Vogliamo portare il nostro contributo per risolvere la crisi idrica globale, portando acqua alle popolazioni meno fortunate che non ne hanno il libero accesso

Per rimanere il più fedeli possibili a questa missione, il logo ha cambiato colore, trasformando la sua glassa dall’iconico rosa al blu attuale, a simboleggiare l’acqua, che vogliamo contribuire a rendere un bene sempre più disponibile a tutti.

Ecco allora che, per iniziare a fare subito qualcosa di concreto, abbiamo iniziato a donare parte dei nostri profitti a charity:water, un’associazione che si occupa di portare acqua a delle regioni africane in cui il bene scarseggia

Puntiamo, nel corso dei mesi e degli anni, ad aumentare sempre di più il valore delle nostre donazioni, fino a che non riusciremo ad essere noi a portare direttamente l’acqua a chi è meno fortunato.

La nascita di Ciambecom (o Becomelle)

A settembre dello stesso anno, il secondo, importante, punto di svolta di Ciambelle Digitali.

Grazie alla sinergia che si è creata con Becom, un’agenzia di marketing e consulenza allineata ai nostri valori, abbiamo portato a termine una fusione aziendale.

Becom è una realtà operante sul territorio di Brescia da oltre 20 anni, con un’esperienza ormai consolidata nel settore.

Abbiamo unito i nostri team, affiancando ad ognuna delle nostre ciambelline una figura senior ed esperta nello stesso ruolo, con l’obiettivo di crescere professionalmente e raggiungere i nostri obiettivi il più rapidamente possibile.

Questo affiancamento ha permesso a ciascuno dei ragazzi di avere una persona di riferimento che lo guidasse nello sviluppo di nuove competenze, così da aumentare la sua soddisfazione e il benessere nel lavoro quotidiano.